Oltre all’attività di promozione e sensibilizzazione realizzate sul territorio, in questi anni l’associazione si è impegnata nella progettazione, partecipando al bando Fermenti promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile, con progetto il “Giovani protagonisti: Punti di Vista”, lo stesso gli è stato finanziato e nel febbraio 2022 sono iniziate le attività. Il progetto si realizzerà in sei istituti scolastici della provincia di Caserta, è un progetto formativo, che vuole migliorare l’integrazione scolastica di giovani e bambini con disabilità. L’obiettivo del progetto è quello di favorire una buona integrazione scolastica, è la possibilità di attivare il gruppo classe e renderlo una vera risorsa su cui fare leva, una piccola rete sociale, sensibile e capace di aiutare nei processi di crescita e di apprendimento.
Per costruire questa rete sociale il progetto si avvale di 2 strumenti: una Mostra interattiva ed Incontri di gruppo nelle classi delle scuole coinvolte: 1) la MOSTRA INTERATTIVA è un allestimento fatto di pannelli e fotografie in cui il visitatore vive un’esperienza da osservatore partecipante, immedesimandosi in un personaggio seduto su una sedia a rotelle, deambula su un percorso che simula barriere architettoniche ed insidie stradali. Il percorso viene facilitato da una guida che favorisce l’interazione con vari tipi di immagini e piccoli compiti da svolgere. È un’esperienza vissuta nei panni dell’altro, ascoltando storie di vita raccontate dalle immagini, le quali favoriscono lo spostamento del punto di vista da quello che è “immagine esteriore” a quello che è “identità delle persone”.
Per costruire questa rete sociale il progetto si avvale di 2 strumenti: una Mostra interattiva ed Incontri di gruppo nelle classi delle scuole coinvolte: 1) la MOSTRA INTERATTIVA è un allestimento fatto di pannelli e fotografie in cui il visitatore vive un’esperienza da osservatore partecipante, immedesimandosi in un personaggio seduto su una sedia a rotelle, deambula su un percorso che simula barriere architettoniche ed insidie stradali. Il percorso viene facilitato da una guida che favorisce l’interazione con vari tipi di immagini e piccoli compiti da svolgere. È un’esperienza vissuta nei panni dell’altro, ascoltando storie di vita raccontate dalle immagini, le quali favoriscono lo spostamento del punto di vista da quello che è “immagine esteriore” a quello che è “identità delle persone”.
2) Gli INCONTRI GRUPPO CLASSE hanno come obiettivo quello di attivare delle risorse del gruppo classe partendo dalla riflessione sull’esperienza vissuta “nei panni dell’altro” attraverso la mostra, fino ad arrivare al riconoscimento dell’identità e l’alterità, le cornici culturali di cui facciamo parte, la relazione nel gruppo tra emozioni e motivazioni, la gestione costruttiva delle differenze e dei conflitti sociali. La metodologia degli incontri nelle classi è basata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, sulla facilitazione per far esprimere ognuno e stimolare il confronto, sulla ristrutturazione dei concetti. Si utilizzano simulazioni e attività narrative, usando il gruppo come strumento e come esempio delle dinamiche che stanno alla base dei comportamenti nelle relazioni sociali, stimolando ad un approccio positivo alla gestione dei conflitti.
Infine, per quanto riguarda le attività che l’associazione intende realizzare nel progetto “Next Generation… You!” in corso di istruttoria e valutazione nonché ammissione a finanziamento, sono:
– la presentazione della mostra interattiva e alcune attività formative da svolgere nelle classi riprese dal progetto “Giovani protagonisti: Punti di Vista”;
– realizzazione di laboratori ludico – creativi e di supporto scolastico destinati a ragazzi che hanno difficoltà relazionali e scolastiche.
Entrambe le attività sono da realizzare presso le classi degli istituti scolastici indicati dal progetto.
Infine, per quanto riguarda le attività che l’associazione intende realizzare nel progetto “Next Generation… You!” in corso di istruttoria e valutazione nonché ammissione a finanziamento, sono:
– la presentazione della mostra interattiva e alcune attività formative da svolgere nelle classi riprese dal progetto “Giovani protagonisti: Punti di Vista”;
– realizzazione di laboratori ludico – creativi e di supporto scolastico destinati a ragazzi che hanno difficoltà relazionali e scolastiche.
Entrambe le attività sono da realizzare presso le classi degli istituti scolastici indicati dal progetto.