Life to Hope o.d.v. è un’associazione nata nel giugno 2020 e costituita da un gruppo di giovani attivisti del sociale, con lo scopo di promuovere la tutela dei diritti umani, civili, sociali, le pari opportunità e le iniziative di aiuto reciproco in favore della collettività. Opera nell’ambito della provincia di Caserta ed ha sede legale nel territorio di Arienzo.
Life to Hope è frutto dell’impegno di giovani attivisti impegnati nel sociale: il Consiglio Direttivo è cosi composto:
Maria Antonietta Cimmino
Presidente
Giovane avvocato specializzato in diritto d’impresa e professionista del terzo settore, attivista nell’ambito della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale in favore delle fasce più deboli. Si è occupata per oltre quindici anni della tutela dei diritti delle persone con disabilità, ha ricoperto nel corso degli anni la figura di presidente UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sez. di Caserta, referente di progetti di inclusione ed autonomia delle persone con disabilità nonché ha partecipato ad attività di cooperazione internazionale in West Bank e nella Striscia di Gaza per la realizzazione di centri per l’autonomia delle persone con disabilità con l’Ente Educaid. Referente delegata ai seminari europei “Disability an non-discrimination in the European Union” presso l’Istituto europeo di Treviri. Inoltre, ha svolto e svolge tutt’oggi attività di coordinamento e monitoraggio in progetti inerenti all’inclusione e la partecipazione delle persone con disagio sociale.
Claudia De Lucia
Vicepresidente
Assistente Sociale iscritta all'ordine. Lavora da anni nell’ambito del terzo settore: ha svolto eventi per le raccolte fondi in favore della ricerca scientifica per le malattie neuromuscolari (Fondazione Telethon); ha svolto servizio civile di volontariato nel progetto “Uniti si Vince” presso l’associazione UILDM Sez. Caserta inerente l’inclusione e l’ autonomia delle persone con disabilità; ha svolto il ruolo di Operatore Locale di Progetto del SCN per l'associazione UILDM Sez. Caserta, è stata responsabile come Assistente Scoiale dello sportello informativo “Punti di Tutela dei Diritti” del CSV AssoVoCe – Caserta ed è coordinatrice dei laboratori di educativa territoriale dedicati a bambini con disagio sociale (progetto P.O.L.I.S ambito C05);
Maria Filomena Pizzuti
Tesorire
Laureata in giurisprudenza ed economia. Ha svolto campagne di raccolta fondi Telethon, organizzato progetti riguardanti l’inserimento delle persone con disabilità per la vita indipendente; ha svolto il Servizio Civile nazionale di volontariato “Rialziamoci adesso” presso la UILDM Sez. Caserta ed è stata Operatore Locale di Progetto presso la UILDM sez. Caserta.;
Marco Salvatore Pizzuti
Segretario
Con qualifica di tecnico e gestione aziendale. Persona con disabilità che svolge attività di volontariato, animazione e formazione in contesti associativi. Organizzatore di eventi musicali finalizzati all’inclusione delle persone con disabilità nel contesto sociale e lavorativo. Attivista nel mondo associativo come volontario e direttore artistico dell’ASS. “Il Sorriso” con sede nella provincia di Caserta, volontario in servizio civile universale presso l'associazione UILDM per il progetto “Oltre tutte le Aspettative” e partecipante al progetto PLUS per l’inserimento lavorativo.
Rosa Maria De Lucia
Consigliera
Laureata in Ingegneria Civile. Consigliere della Life To Hope odv. Le Sue dichiarazioni: "È la mia prima esperienza nel mondo del volontariato, vorrei impiegare le conoscenze maturate con la mia professione a supporto della comunità locale e di questa organizzazione non profit".
Antonella Pascarella
Consigliera
Di professione docente di diritto e specializzanda in attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, consigliera dell' associazione Life to Hope. Impegnata da anni in attività di volontariato a favore delle persone bisognose. Le Sue dichiarazioni: "Sono entusiasta di far parte di questa associazione formata da giovani professionisti che hanno voglia di aiutare il prossimo".
Landi Federico
Consigliere
Laureato in economia e management. Ciclista amatore. Consigliere del Direttivo della Life To Hope odv. Le Sue dichiarazioni: "Per me è un nuovo mondo a cui mi sto approcciando. La mia costante volontà e motivazione sarà quella di mettere in atto capacità e conoscenze, al fine di lavorare insieme con successo".